Attività di commissioning e messa in servizio

WEST è in grado di fornire supporto specialistico di alto livello in tutte le fasi di realizzazione di una installazione idroelettrica e più in generale di un impianto di produzione di energia.

Il nostro servizio integrato consente una analisi globale della fornitura ed una identificazione delle specifiche criticità. Tutte le attività sono svolte in conformità alle norme internazionali di riferimento quali  IEC 60535, IEC 60308 e IEC 61362 ecc. con l’applicazione di tutte prescrizioni e indicazioni previste da tali Norme.

Controlli di verifica in fabbrica presso costruttori

Tra le attività svolte enunciamo la verifica dimensionale e funzionale dei componenti meccanici  ed idraulici, la verifica funzionale sui sistemi di comando, regolazione e controllo. Controlli non distruttivi. Expediting, verifiche forniture e controllo conformità delle specifiche tecniche di acquisizione.

Supervisione ai montaggi di componenti idromeccanici e centrali

I tecnici West Hydro hanno una consolidata esperienza nella esecuzione e nella supervisione dei montaggi sia delle machine che dei relativi sistemi di regolazione e controllo. Attività di Site Management, gestione subappaltatori, coordinamento di cantiere.

Aggiornamenti della documentazione di impianto (As Built).

Messa in servizio di componenti idromeccanici e centrali

Le attività di messa in servizio, attivazione e start-up di sistemi elettrici (automatismi, PLC, MCC), elettronici (regolatori di velocità, livello e tensione), elettro-meccanici (regolatori di velocità, componenti turbina e accessori), oleodinamici (SOD e strumentazione) ed idraulici (CWS) si articola in:

  • Prove di sistemi complessi inerenti i gruppi di generazione.
  • Verifica installazione strumentazione di segnalazione, controllo e allarme.
  • Taratura e calibrazione della strumentazione installata
  • Interfacciamento segnali con sistema di controllo a logiche programmabili PLC.
  • Prove funzionali dei sistemi ausiliari di impianto
  • Prove «a secco» degli organi di comando turbina
  • Prove degli organi di intercettazione.
Registrazione del comportamento del macchinario a regime ed in transitorio

WEST si avvale di attrezzature all’avanguardia per monitorare il comportamento dell’impianto in fase di commissioning. Tutte le grandezze significative vengono registrate in modo da avere una evidenza delle eventuali problematiche in modo da identificarne la causa per trovare la soluzione più adeguata. La esperienza West in questo settore è molto ampia coprendo tutte le tipologie di macchinario e tutti i sistemi di regolazione e automazione attualmente in uso.

Scopo essenziale di questa attività è la rispondenza dell’impianto ai requisiti cogenti di sicurezza e di affidabilità. In questo senso particolare cura la analisi dei fenomeni transitori.

Ottimizzazione di parametri di regolazione e manovra

La regolazione di un sistema parte da condizioni teoriche di principio che devono essere verificate e controllate in impianto ed eventualmente modificate in funzione delle specifiche esigenze operative. Questa ottimizzazione ha lo scopo di migliorare le condizioni di funzionamento, la durata dei componenti idromeccanici, il rispetto delle esigenze ambientali.

Bilanciatura ed allineamento dei componenti rotanti

La fase di bilanciatura delle parti rotanti cosi come l’allineamento della linea d’asse ha un ruolo essenziale sia in fase di montaggio che a seguito di particolari eventi o problematiche; la esperienza West sia su macchine ad asse verticale che ad asse orizzontale è garanzia di un esecuzione accurata e di significativi benefici per la riduzione delle sollecitazioni ai componenti.

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni sui servizi di WEST. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Menu